Registrazione del nome di un dominio

Tutte le principali estensioni di nomi di dominio

Nomi di dominio

Il nome di un dominio rappresenta anche un indirizzo internet. Tecnicamente, un dominio si riferisce all’indirizzo di un computer (indirizzo IP) che è costituito da numeri. Un indirizzo IP è collegato a un nome perché questo è più semplice da ricordare rispetto ai numeri. Il sistema può essere paragonato a una rubrica telefonica in cui i nomi sono collegati a numeri di telefono; l’utente online può facilmente trovare il sito che sta cercando. Un nome dominio può essere descritto come una funzione specifica utilizzata per internet con tutte le caratteristiche di un nome commerciale, una marca e un indirizzo.

Percezione

Come imprenditore, volete essere visibili e facilmente reperibili. L’utilizzo di Internet è in continua espansione; un sito web è il modo ideale per presentare e far conoscere la propria attività. L’indirizzo del proprio sito web è il nome del dominio. Proprio come un nome commerciale, il nome del dominio serve per l’identificazione: il nome scelto apporta visibilità al sito internete lo distingue dagli altri siti.

Iscrizione

Un’azienda può avviare e utilizzare il proprio sito solamente dopo aver registrato il nome del proprio dominio. Quindi è necessario registrare il nome del proprio dominio.

Internazionale

Si prevede di lavorare anche al di fuori dei confini del proprio paese? In questo caso è necessario registrare un nome di dominio internazionale. Si può scegliere l’estensione del paese in cui si intende lavorare, ad esempio .be o .de. Se invece si desidera raggiungere un pubblico più ampio, si consiglia di optare per un nome di dominio internazionale più ampio come .com o .eu. E’ possibile registrare il proprio nome di dominio internazionale sullo stesso sito internet in cui si effettuano le registrazioni dei nomi di dominio nazionali. I nomi di dominio internazionali  di solito sono più costosi di quelli nazionali. Se desiderate raggiungere un pubblico internazionale, il vostro sito deve essere ben aggiornato. Anche utilizzando testi e prodotti in inglese per raggiungere gli interessi di persone di altre culture.

Protezione

I nomi dei domini stanno diventando sempre più importanti. Avere un sito web con un nome di dominio efficace è essenziale per un imprenditore moderno e competitivo. Al momento esistono più di 162 milioni di nomi di dominio ed è un numero che sta continuando a crescere. È importante controllare il proprio sito e il nome del dominio: in questo modo è possibile essere sicuri che i potenziali clienti navighino davvero correttamente sul vostro sito internet. Il nome del dominio rappresenta l’immagine della propria azienda: è opportuno proteggerla dall’uso non autorizzato.

Prevenire è meglio che curare

A differenza di un marchio di fabbrica o di un nome commerciale, un nome di dominio non è considerato come proprietà intellettuale. È possibile trovare su Internet un indirizzo o un nome di dominio perfettamente identico a quello della propria azienda. La maggior parte degli utenti online non digita quasi mai l’indirizzo Internet per visitare un sito web; solitamente usano Google per cercare il nome dell’azienda o il prodotto. Se l’indirizzo web di eventuale concorrenza è molto simile al vostro, questo potrebbe rivelarsi eventualmente molto dannoso per la vostra attività: si potrebbero perdere potenziali visitatori. Sarebbe possibile avviare un’azione legale, ma le procedure legali sono costose e non necessariamente hanno esiti positivi. Il numero di siti internet è cresciuto enormemente negli ultimi anni: molti imprenditori sanno che prevenire è meglio che curare. Per proteggere i nomi dei propri domini, acquistano estensioni multiple.

ATTENZIONE

Un buon nome di dominio contribuisce al proprio successo commerciale. Sceglietelo attentamente! Un buon nome di dominio solitamente è corto e va diretto al punto, è chiaro, non contiene trattini, e accenna alla propria attività, è facile da digitare e ha un’estensione affidabile e riconoscibile. Scegliete un nome di dominio che non infranga i diritti di marchio di fabbrica di altri. E’ possibile controllare se esiste un nome simile già registrato sul sito host.

Requisiti

I nomi di dominio devono soddisfare diversi standard internazionali. Le seguenti regole sono importanti:

  • Il nome dominio consiste di lettere, numeri e/o trattini.
  • I trattini non devono essere tra due lettere e/o numeri.
  • Un nome dominio contiene un minimo di 2 e un massimo di 63 caratteri.
  • I nomi dominio non possono essere in conflitto con la politica pubblica.
  • I nomi dominio non contengono lettere maiuscole, spazi o altri caratteri speciali.