Recording

Registrazione marchi di fabbrica ITALIA

Registrazione marchi di fabbrica ITALIA

L’Italia è uno dei membri dell’Accordo di Madrid, del Protocollo di Madrid e della Comunità europea. La protezione dei marchi di fabbrica avviene attraverso la registrazione.

Registrazione di marchi di fabbrica: Requisiti

Bisogna inviare una richiesta specifica per un marchio di fabbrica, all’Ufficio per la proprietà intellettuale di Madrid. Non è necessaria una procura. Gli stranieri che fanno domanda non hanno bisogno della registrazione civica.

Registrazione di un marchio di fabbrica: procedura

Quando viene elaborata una richiesta, si effettuano indagini a tutti i livelli; la ricerca ufficiale non viene considerata. I segni che non sono considerati importanti nell’investigazione possono essere registrati se si è ottenuto un  carattere distintivo attraverso l’utilizzo. Dopo l’investigazione di formalità e campi assoluti, la domanda viene pubblicata nel registro dei marchi di fabbrica per scopi d’opposizione.

Registrazione di un marchio di fabbrica: durata

La registrazione di un marchio di fabbrica in ITALIA è valida per 10 anni, a partire dalla data della richiesta. La registrazione è rinnovabile per periodi di 10 anni.

Registrazione di un marchio di fabbrica: metodi

Ci sono diversi metodi tra cui scegliere.

Registrazione nazionale:

Se desiderate registrare il vostro marchio di fabbrica solamente in ITALIA, è sufficiente effettuare una richiesta di registrazione nazionale.